Fermare la violenza! Per una pace giusta in Palestina!

Gruppi armati di palestinesi di Gaza hanno lanciato un attacco contro le truppe israeliane e gli insediamenti vicino al confine il 7 ottobre. Sono stati presi ostaggi e civili israeliani sono stati massacrati. La risposta dello Stato israeliano è stata immediata e massiccia: interi quartieri della Striscia di Gaza sono stati rasi al suolo. La risposta di Israele a Gaza sarà „ricordata per i prossimi 50 anni“, ha dichiarato il ministro della Guerra israeliano Joaw Gallant, che ha definito i palestinesi „animali umani“ che devono essere trattati di conseguenza.
Si contano già più di mille vittime da parte israeliana e diverse migliaia di vittime, ben oltre il doppio, da parte palestinese. Il bombardamento di un ospedale a Gaza ha ulteriormente aumentato il tributo di sangue dei palestinesi. Il governo sionista di Israele, il governo più di estrema destra della storia dello Stato promotore dell’apartheid, sta quindi dimostrando chiaramente che non si sottrarrà ai crimini di guerra o alle violazioni dei diritti umani e internazionali.
L’attuale conflitto ha una lunga storia che deve essere ricordata. Il conflitto è stato preceduto da un regime di terrore coloniale durato 75 anni e dal blocco della Striscia di Gaza dal 2007, illegale secondo il diritto internazionale. 75 anni di sfollamento, omicidi, discriminazioni e umiliazioni dei palestinesi, oltre a 16 anni di blocco, mancanza di acqua potabile, elettricità, assistenza medica e bombardamenti regolari che hanno trasformato Gaza in una polveriera. La piccola striscia di terra, dove sono stipati 2,3 milioni di persone, è stata ripetutamente attaccata e bombardata dallo Stato sionista. Solo nel 2021 Gaza è stata attaccata per l’ultima volta.
Il Movimento Svizzero per la Pace (MSP) esprime la sua solidarietà verso la popolazione civile di Palestina e Israele e chiede una rapida fine dei combattimenti. Condanniamo fermamente le azioni omicide dello Stato israeliano, la „vendetta“ e la punizione collettiva dei palestinesi. Anche gli atti di violenza di Hamas contro i civili sono inaccettabili. Il conflitto tra Palestina e Israele non può essere risolto con la violenza. Nella situazione attuale, sono necessari un cessate il fuoco immediato e negoziati di pace tra tutte le parti in conflitto. Tuttavia, sottolineiamo anche che la responsabilità ultima della violenza è del prepotente regime di apartheid israeliano, che da decenni opprime e discrimina il popolo palestinese. Chiediamo la fine dell’occupazione della Palestina, la fine dell’apartheid israeliana e una pace giusta in Palestina attraverso l’istituzione di uno Stato indipendente entro i confini precedenti al 4 giugno 1967 con Gerusalemme Est come capitale.

Movimento Svizzero per la Pace (MSP)